Il vuoto alla finestra

Il vuoto alla finestra è la storia di Giacomo, un bambino di 9 anni che vive vicino a Via dei Georgofili, a Firenze. Siamo nel 1993, nel periodo stragista di Cosa Nostra, quando solo l'anno prima persero la vita i giudici Falcone e Borsellino in due attentati.

Il 27 maggio 1993 anche Firenze viene colpita: un'autobomba esplode in Via dei Georgofili arrecando danni alla Galleria degli Uffizi e uccidendo 5 persone innocenti, fra cui Nadia e Caterina Nencioni, due bambine, la prima di 9 anni, la seconda di 50 giorni appena.

Nel libro si intrecciano due storie: una vera, che racconta quella tragica notte del 27 maggio e una d'immaginazione, nella quale il protagonista è Giacomo, costretto a 9 anni, ad affrontare il dolore dato dalla perdita della sua amica Nadia e lo sgomento causato dal non riuscire a capire il perchè di tale violenza.

Un libro scritto per i giovani, ma rivolto a tutti.

Un libro che ha un obiettivo ben preciso, quello di fare memoria condivisa, di raccontare una storia vera che non deve essere dimenticata. Un libro dove si parla di mafia, ingiustizia, omertà, ma anche di amicizia, determinazione e crescita.

Prossime presentazioni: 29 marzo 2023 a Sesto Fiorentino, 1 aprile a Prato 2023.

Intervista a Radio Ciak: